In data 3 marzo 2024 il Lions Club Cava Vietri ha visitato in Napoli l’archivio storico del Banco di Napoli collocato nella sede della Fondazione Banco di Napoli, nel cinquecentesco Palazzo Ricca e nell’adiacente Palazzo Cuomo.

L’archivio storico del Banco di Napoli, patrimonio UNESCO, rappresenta la più imponente raccolta archivistica di documentazione bancaria esistente al mondo: in circa 330 stanze sono raccolti e catalogati documenti bancari che vanno dalla metà del ‘500 ai nostri giorni.

L’archivio raccoglie atti e notizie rilevanti per la storia economica, sociale ed artistica delle regioni meridionali e documenti riguardanti la struttura e l’evoluzione  degli istituti di credito operanti nel mezzogiorno, nonché contratti commerciali con nazioni europee.

Nella stessa sede è presente il dipinto in esposizione “La presa di Cristo” capolavoro del Caravaggio.

Successivamente è stato visitato il Museo Archeologico MANN dove tra l’altro sono stati ammirati i “Bronzi di San Casciano” straordinaria scoperta effettuata nel 2022 nel santuario termale etrusco e romano del Bagno Grande di San Casciano dei Bagni, in provincia di Siena.