LIONS CLUB INTERNATIONAL (LCI)

LA NOSTRA STORIA

La singolare storia di Lions Club International costituisce le fondamenta della maggior parte delle attività svolte oggi dai club. Da un inizio modesto fino all'impegno a favore delle iniziative per la vista, sono state gettate le fondamenta di tutte le opere umanitarie condotte dai Lions.

Nel 1917 Melvin Jones, un uomo d'affari di Chicago, invitò il proprio club, il Chicago Business Circle, ad andare oltre la promozione di buone procedure per gli affari. Convinse i soci del fatto che aiutare con generosità gli altri migliora la comunità, e quindi il mondo. Melvin Jones si rese anche conto che una rete di club può ottenere molto di più di club isolati che agiscono singolarmente. Egli invitò, quindi, altri gruppi simili sparsi in tutti gli Stati Uniti ad un incontro che si tenne il 7 giugno 1917 a Chicago,USA.

Nacque in quell'occasione l'Associazione dei Lions Clubs.

Melvin Jones propose l'idea di chiamare la nuova associazione Lions. Il nome Lions fu scelto tra numerose opzioni con voto segreto dal momento che il leone si distingue per forza, coraggio, fedeltà e azione.

In quello stesso anno si tenne anche una convention a Dallas, in Texas per l'adozione dello statuto, del regolamento e del codice etico.

Questo gruppo divenne l'Associazione Internazionale Lions Clubs soltanto tre anni più tardi, nel 1920 quando si formò un club a Windsor, Ontario, in Canada.

Certamente l'evento che ha segnato la storia della nostra associazione a favore del service risale al 1925 quando Helen Keller si rivolse ai Lions nel corso della Convention internazionale di Cedar Point, in Ohio, USA. In quell'occasione la Keller invitò i Lions a diventare i "Cavalieri dei non vendenti nella crociata contro le tenebre".

Nel 1945 per il suo ruolo a favore della collaborazione internazionale, l'associazione è stata una delle prime organizzazioni non governative a essere invitata a assistere alla stesura della carta costitutiva delle Nazioni Unite e ad aver supportato, da allora, la loro opera.

Nel 1957 è nato il programma Leo con lo scopo di offrire ai giovani di tutto il mondo un'opportunità di crescita personale attraverso il volontariato.

Nel 1968 è stata fondata la Fondazione di Lions Clubs International per assistere i Lions nei progetti umanitari globali e su vasta scala. Attraverso la nostra Fondazione, i Lions vanno incontro ai bisogni delle loro comunità locali e globali.

Nel 1987 Lions Clubs International è diventata la prima organizzazione di club si servizio al mondo che ammetteva le donne.

Nel 1990 i Lions hanno lanciato SightFirst, la loro principale iniziativa a favore della vista, finalizzata a liberare il mondo dalla cecità prevenibile e reversibile, cercando di colmare il divario che intercorre tra i servizi sanitari esistenti e quelli di cui si ha ancora un estremo bisogno.

Nel 2017 I Lions celebrano un secolo di service servendo oltre 250 milioni di persone in tutto il mondo tramite una speciale Sfida di Service del Centenario.

Nel 2018 I Lions di tutto il mondo si sono uniti per supportare le cinque cause umanitarie globali di vista, fame, ambiente, cancro infantile e diabete, la nostra nuova area di interesse globale. La LCIF  lancia la Campagna 100: LCIF Potenza del Service per raccogliere 300 milioni di dollari USA per aumentare l’impatto del service dei Lions in tutto il mondo.

Nel 2020 I Lions hanno trovato modi innovativi per servire in sicurezza le loro comunità durante questa crisi sanitaria mondiale. La nostra Fondazione, la LCIF, ha donato milioni di dollari sotto forma di contributi di emergenza per l’acquisto di forniture e strumentazione medica per le strutture sanitarie e di primo soccorso

Da più di 100 anni dalla sua fondazione, l'Associazione normalmente chiamata Lions Clubs International (LCI) si è diffusa in tutto il mondo dove i Lions sono accolti e rispettati per la loro visione, integrità e dedizione al loro motto ufficiale: “WE  SERVE” – NOI SERVIAMO.

Due parole che comprendono i concetti fondamentali alla base della concezione del Lionismo. Il plurale “noi” esprime la ragione del nostro esistere come insieme di comunità, di uomini e donne, di strutture e di comuni intendimenti. In definitiva il nostro “service” è un’operazione volontaria, meramente altruistica, rivolta all’esterno dei nostri Clubs per andare incontro alle necessità di carattere generale della comunità in cui viviamo e della società in generale.

Di seguito si riporta una sintesi riepilogativa a partire dal 1917 sino ai nostri giorni.

  • 1917: Melvin Jones, uomo d’affari di Chicago,fonda l’Associazione dei Lions Clubs
  • 1920: L’Associazione dei Lions Clubs diventa un’organizzazione internazionale con la costituzione del primo Club Lion in Canada
  • 1925: Helen Keller invita i Lions a diventare “Cavalieri dei non vedenti nella crociata contro l’oscurità”, definendo l’impegno di LCI a favore del service per la vista per le persone di tutto il mondo
  • 1945: La nostra è stata una delle prime organizzazioni non-governative ad essere stata invitata ad assistere alla nascita ufficiale delle Nazioni Unite e ad aver supportato, da allora, il loro lavoro.
  • 1951: Mr. Hausman fonda a Milano il primo Lions Club italiano.
  • 1954: “We Serve” diventa il motto ufficiale di Lions Club International
  • 1957: Viene costituito il primo Leo Club
  • 1968: Viene fondata la LCIF
  • 1987: L’Associazione apre le sue porte alle donne
  • 1989: Anno di inaugurazione del concorso “Un Poster per la Pace”
  • 1990: Lancio di SightFirst per la cura e la prevenzione della vista
  • 2017: I Lions celebrano un secolo di service servendo oltre 250 milioni di persone in tutto il mondo tramite una speciale Sfida di Service del Centenario.
  • 2018: I Lions di tutto il mondo si sono uniti per supportare le cinque cause umanitarie globali di vista, fame, ambiente, cancro infantile e diabete, la nostra nuova area di interesse globale
  • 2020: I Lions hanno trovato modi innovativi per servire in sicurezza le loro comunità durante questa crisi sanitaria mondo